Escursioni in barca al Parco Naturale di Bidderosa

Se volete effettuare un’escursione in barca partendo da Budoni,

è possibile prenotare la gita in barca verso la parte Sud della Costa di Budoni, che attraversa il litorale di Posada, Siniscola per arrivare a Orosei passando per l’Oasi di Bidderosa.

L’escursione in barca o gommone prevede la prima tappa nella spiaggia di Orvile, una delle meglio conservate della costa grazie ad un intervento di protezione delle dune del Comune di Posada. La foce Orvile divide questa spiaggia dalla più grande spiaggia di Posada, caratterizzata da una pineta e da una magnifica vista sul Castello della Fava, il principale monumento di Posada.

La seconda tappa è prevista nella spiaggia di Santa Lucia, una delle spiagge del comune di Siniscola, anche questa di sabbia bianca, dalle acque turchesi che si affaccia sul pittoresco villaggio di pescatori sorto attorno alla torre aragonese.

Altra tappa dell’escursione in barca direzione Bidderosa è la spiaggia di Capo Comino, bellissima per le sue dune altissime popolate dai ginepri piegati dal vento. Una spiaggia con alle spalle gli stagni di Salina e Salinedda;

La successiva tappa, è Berchida, poco conosciuta ma considerata dai sardi una delle più belle spiagge della Sardegna. Distese di sabbie bianchissime tra insenature, arenili e un mare dai colori che richiamano le Maldive o la Polinesia.

La tappa finale è l’Oasi naturalistica di Bidderosa, 530 ettari di macchia mediterranea con tante varietà di piante come ginepro, lentischio, mirto, pino marittimo, alberi da frutta. Un litorale foramto da piccole insenature raggiungibili solo via terra ed il numero chiuso degli accessi rendono quest’area della Sardegna un piccolo paradiso.

 

Confrontare

Escursioni in barca al Parco Naturale di Bidderosa %