Visitare Concas

Visitare Concas

Salve, amici di Sognare Budoni by Lakasa,

Oggi mi hanno suggerito per chi vuole fare una piccola escursione di visitare il paesino Concas.
Concas è una frazione di Torpé, circa 10 km distante dal Comune stesso. Da Budoni ci vorranno circa 40 minuti di macchina.
Si può arrivare da diverse strade a Concas.  Partendo da Budoni si può prendere la strada che porta a Brunella, Talavà e poi proseguire per la diga oppure passando da Torpè imboccando  la superstrada, uscire per Torpé e  proseguire ugualmente in direzione  diga, ma praticamente dal lato opposto.
Subito dopo la diga si prosegue alcuni chilometri e si raggiunge finalmente Concas.
Visitare Concas significa immergersi nel passato. Qui abitano pochissime persone, ma non è comunque del tutto disabitata, ma ci sono tantissime case antiche fatte di pietre sarde e ora abbandonate. Non manca anche una piccola chiesa.
Le case sono di proprietà di famiglie antiche che li accudiscono come preziosi testimoni della storia della propria famiglia.
In quelle case sono cresciute tantissime persone ora anziane che sanno ancora raccontare come era la vita di una volta. Semplice ma forse più felice…. e chi lo sa.

Alla visita di Concas si può abbinare la visita ad una cascata nascosta che solo pochi conoscono, alla visita delle domus de jana che si trovano in quella zona e alla visita della diga di Torpè. Terminerei con la visita al Nuraghe di Torpé.

Presto andrò di persona e poi vi saprò raccontare ancora meglio, presentando con le foto che cosa avranno visto i miei occhi.

Ringrazio la mia amica Maria Grazia per questo prezioso spunto e le fotografie…. buon divertimento a chi ci vorrà andare, ciao Bettina

Confrontare